Diventare genitori è oggi una delle più grandi sfide dell’età adulta.

I percorsi formativi che preparano gli individui ad affrontare la genitorialità non sono molti e, il più delle volte, i genitori si trovano a replicare modelli di comportamento acquisiti nel corso del tempo attraverso la propria esperienza.

I modelli materni e paterni, che sono stati corretti per le generazioni precedenti, difficilmente si adatteranno al contesto contemporaneo, se non altro perché gli attori sono diversi, il panorama è cambiato, i ruoli e le funzioni sociali si sono trasformate.

I percorsi di formazione per la genitorialità vengono sviluppati a partire dal processo di strutturazione individuale: comprendere le fasi evolutive che attraversa il bambino e le tappe di sviluppo necessarie al processo di strutturazione della sua personalità permette ai genitori di comprenderlo profondamente e di sostenerlo, assumendo un ruolo attivo.

La componente esperienziale del percorso di formazione permette ai genitori di affinare l’ascolto, l’empatia e la comunicazione non verbale, strumenti fondamentali per relazionarsi a bambini che molto spesso non sono ancora in grado di esprimersi attraverso il linguaggio, ma anche con ragazzi e adolescenti, che non sempre sono disposti a condividere con la famiglia quello che affrontano quotidianamente.

Corsi di formazione specifici

  • “Arriva la cicogna: prepararsi ad accogliere la vita” (12 ore)
  • “Corso di formazione per una genitorialità cosciente”  (12 ore)
  • “Aiuto, ho un figlio adolescente! Strumenti per affrontare una delle fasi più delicate della crescita”  (12 ore)
Prenota  

Domande Frequenti

FAQ

D) Sono diventata da poco nonna e mi occupo del mio nipotino, posso partecipare?

R) Sì, i nostri corsi per genitori sono rivolti a tutte le figure che si occupano di accudire i bambini e di accompagnarli lungo il loro processo di crescita e strutturazione. Di conseguenza anche i nonni, che sempre più frequentemente si occupano dei nipoti per supportare i genitori, potranno ricevere degli strumenti per favorire il loro processo di crescita.

D) Non ho figli ma vorrei averne presto, posso partecipare ugualmente?

R) Certamente, il nostro corso di formazione permette di acquisire degli strumenti per prepararti alla nascita di un figlio. Il programma inoltre sviluppa tutti gli aspetti del sistema famiglia, a partire dalla formazione della coppia sino alla creazione del nucleo.

D) Mi sono appena separato da mia moglie e sono preoccupato per le reazioni dei miei due figli, posso trovare delle informazioni utili su come gestire questa situazione?

R) Sì. Il corso di formazione per una genitorialità cosciente permette di acquisire strumenti necessari a supportare i propri figli e il loro processo di strutturazione: conoscere le loro esigenze specifiche legate alle tappe evolutive, consente al genitore di essere consapevole delle loro richieste ed esigenze, dei loro bisogni specifici legati all’età e alle situazioni di vita.

Nei casi di separazione della coppia genitoriale, le variabili da prendere in considerazione per supportare adeguatamente i propri figli sono molteplici, di conseguenza è sempre consigliata una consulenza individuale.

Vai a

Le altre Formazioni

Individuale

Aziendale

Medici

Insegnanti

Psicologi

Formatore